"PATRIA E AMORE"


Le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia è una ricorrenza che potrebbe essere l'occasione per ripensare al ruolo e alla presenza delle donne nel percorso storico che ha portato all'unificazione, sia per porre rimedio ad una gigantesca omissione, sia per favorire una riflessione di carattere generale sulla società di oggi.
"PATRIA E AMORE" (testo della poetessa L.B.O. Mancini), di cui prende il titolo lo spettacolo, vuole essere il punto di partenza del progetto teatrale e coreografico.
La poesia, diventa uno strumento per comunicare una condizione sociale, spirituale, reale ed irreale, trovando la massima espressione fisica nella danza.
Le protagoniste B.Olivia Mancini, poetessa del "Risorgimento Nazionale", ed Alda Merini potente voce della poesia italiana contemporanea, sono accomunate dalla passione e dall'estro poetico; si raccontano confrontandosi tra passato e presente, tra la lotta per un ruolo di maggiore rilevanza della donna nella società ed un presente in cui questi diritti, ancora oggi sembrano raggiunti solo in maniera teorica.

VENERDì' 11 Marzo 2011 - Ore 21.00

SABATO 26 Marzo 2011 - Ore 21.00